Univel per il Sociale  |   IT   |   EN
Le tecnologie

TECNOLOGIA
SOSTENIBILE

Siamo costantemente impegnati nella ricerca di soluzioni che riducano, in misura sempre maggiore, la quantità di materiale utilizzato, senza compromettere le prestazioni dell'imballaggio.

Ambiente


Innovazione e ricerca
Sempre al passo con la domanda del mercato

L'aggiornamento tecnologico è uno dei focus del gruppo. Il personale è continuamente aggiornato e formato sulle più recenti novità di settore ed i macchinari sono di ultima generazione e in grado di competere ai massimi livelli sul mercato. Le rotocalco fino ad 11 colori e le macchine flessografiche consentono di ottenere alta qualità, velocità nelle realizzazioni e flessibilità, elementi preziosi che costituiscono un patrimonio a disposizione dei clienti. L'accoppiamento con adesivi a base solvente e solventless, l'esecuzione simultanea di più processi di trasformazione, l'elaborazione grafica con incisione dei cilindri, consentono al Gruppo Univel di mantenersi costantemente in posizione di avanguardia nel settore.
Stampanti a getto d'inchiostro in linea, permettono di stampare dati variabili per marcatura ad alta velocità, come ad esempio codici unici all'interno delle confezioni, per concorsi a premi. Alcune tagliaribobinatrici sono dotate di sistema di perforazione laser, che permette l'apertura facilitata della confezione o la microforatura del film.
I laboratori di ricerca sono in continua evoluzione, sempre attenti a sicurezza alimentare e qualità, tanto nelle materie prime come nel prodotto finito, per garantire la massima salubrità del prodotto nel rispetto del consumatore e dell'ambiente.


innovazione e ricerca
innovazione e ricerca
innovazione e ricerca
innovazione e ricerca
innovazione e ricerca
innovazione e ricerca

Rotocalco

Le nostre rotocalco, tutte provviste di accoppiamento in linea, equipaggiate con telecamere collegate a sistemi di rilevazione automatica dei difetti di stampa, costituiscono la struttura portante delle nostre lavorazioni. Moderni impianti che consentono di produrre accoppiati in un'unica fase di lavoro, con qualità di stampa di livello superiore e con assoluta riproducibilità dei bozzetti da stampare.

Flessografia

La macchina flexo, configurata per soddisfare le sempre più pressanti esigenze di efficienza e qualità, consente di produrre mantenendo bassi livelli di consumo energetico. Si tratta di un impianto all'avanguardia, che permette di ottenere risultati eccellenti in termini di elevate prestazioni, con un consumo minimo di energia, dovuto a un design compatto e finalizzato a ridurre i tempi di cambio-lavoro e limitazione degli scarti.

Accoppiamento

La flessibilità è la caratteristica principale di una gamma di impianti che comprende spalmatrici/accoppiatrici per adesivi con e senza solvente. Un parco macchine caratterizzato da efficienti sistemi di essiccazione per la massima affidabilità. Accoppiatrici ad alta efficienza che consentono l'utilizzo di una vasta gamma di materiali, film plastici, carta, alluminio, ecc. Impianti dotati di tutti i sistemi di controllo per garantire la massima precisione di processo, provvisti di elementi rotocalco e flexo per spalmature di adesivi, vernici e saldante a freddo anche a registro.

Laboratori di analisi

Sono provvisti di strumenti essenziali per il Controllo Qualità dei materiali, dal loro ingresso nei nostri stabilimenti, e lungo tutta la filiera produttiva, fino alla spedizione verso la destinazione finale. Tutti i controlli sono eseguiti da personale altamente qualificato. Il servizio Ricerca e Sviluppo annesso al laboratorio, è sempre disponibile a sviluppare e concretizzare gli input avanzati dal mercato.

 

Area cilindri

Moderne e meccanizzate cantine in cui sono immagazzinati un totale di oltre 15.000 cilindri, consentono di tenere sempre a disposizione un considerevole numero di impianti stampa per risposte rapide ed affidabili alla crescente domanda del mercato di questo importante servizio.
 

Reparto colori

Le nostre cucine colori sono state pensate e realizzate per rispondere con qualità e precisione sia alla miscelazione degli inchiostri, sia alla riproducibilità dei colori; la calibrazione delle tinte viene gestita attraverso analisi strumentale che svincola i nostri operatori dalle valutazioni soggettive ed evita, in tal modo, anche le piccole differenze di tonalità.

Uffici grafici

Sono deputati a trasformare fedelmente le idee creative dei nostri clienti nel materiale grafico indispensabile per la preparazione ed incisione di cilindri e cliché. Attrezzati con sistemi MacOS di ultima generazione e con software dedicati; offrono un servizio rapido ed affidabile per ogni esigenza del nostro comparto.
 

Incisione cilindri

Realizziamo cilindri rotocalco per le nostre macchine da stampa. La tecnica di incisione è elettromeccanica digitale, volta alla produzione di cilindri per diverse applicazioni rotocalco: stampa su film e carta; spalmatura di adesivi, lacche, vernici e cold seal. La qualità delle incisioni e la riproducibilità dei bozzetti sono garantite dall'impiego di impianti ad alta tecnologia e da un know how altamente specializzato.




castagna univel
filca univel
tecnopack univel