Univel per il Sociale  |   IT   |   EN
Non alimentare


Non alimentare

Quello dedicato alla "Home Care" è un comparto in continua evoluzione, dove anche i polimeri di riciclo trovano spazio per nuovi riutilizzi; infatti non esistono particolari restrizioni da norme nel confezionamento dei prodotti per pulizia della casa, invece presenti per l'alimentare. 

È comunque un settore molto monitorato, perché lentamente ma costantemente, i flaconi rigidi tendono ad essere sostituiti, dove possibile, da buste flessibili. I paesi scandinavi hanno già varato la regola delle ricariche, pronte in imballaggi flessibili, per alleggerire le loro discariche controllate dal peso della plastica esausta. 

Grande diffusione stanno avendo le buste stand-up, con tappo erogatore, per la miriade di prodotti domestici di uso quotidiano. Dette confezioni devono essere attentamente studiate e valutate caso per caso, perché le profumazioni dei prodotti risultano molto aggressive verso gli adesivi presenti nei laminati e spesso occorre l'impiego di strutture speciali contenenti strati barriera agli aromi per conservare a lungo le gradevoli proprietà olfattive iniziali. Il laboratorio R&D è a disposizione della clientela per mettere a punto materiali performanti per la shelf-life di questi prodotti.

Prodotti utilizzati in questo settore di applicazione



castagna univel
filca univel
tecnopack univel