Univel per il Sociale  |   IT   |   EN
Fresco / Surgelato


Fresco / Surgelato

Sono due segmenti di mercato dove combaciano due esigenze di conservazione contrapposte: entrambe devono garantire lunga vita ai prodotti. 


Il fattore determinante per la conservazione dei Surgelati è il congelamento rapido a temperature bassissime (-30°C) ed il successivo mantenimento nei banconi frigo (-18°C) fino alla data di scadenza, normalmente assai lunga, anche superiore ai 2 anni. Al materiale di imballaggio si richiede una forte resistenza meccanica alle punturazioni, causate dai prodotti divenuti improvvisamente taglienti per le basse temperature, ed una altrettanto forte resistenza all'abrasione causata dallo sfregamento delle confezioni le une contro le altre durante le operazioni di trasporto e di distribuzione. Il Gruppo Univel si propone come il partner ideale per studiare e sviluppare i materiali più adatti ad ogni esigenza di confezionamento e conservazione. 

Il Fresco, per contro, ha la mission di mantenere tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali degli alimenti così come escono dalle linee di produzione, senza l'ausilio di processi di stabilizzazione alternativi. Per questo, l'industria del fresh food si avvale di laminati in grado di contrastare al massimo l'interscambio con l'atmosfera circostante (ossigeno e vapore acqueo in primis) responsabile del rapido deterioramento dei prodotti alimentari. Di qui l'esigenza di utilizzare strutture "barriera" atte a mantenere il più a lungo possibile la micro-atmosfera modificata, insufflata all'interno delle singole porzioni in fase di confezionamento. Castagna Univel può vantare un'eccezionale esperienza di settore, offrendo all'utenza un ventaglio di soluzioni cui attingere per coprire ogni esigenza.



Prodotti utilizzati in questo settore di applicazione




castagna univel
filca univel
tecnopack univel